Serie D: il Bari nel girone “I”, tifosi delusi

Il Bari di De Laurentiis è stato inserito nel girone I di Serie D per la stagione sportiva 2018/2019. In un articolo pubblicato qualche giorno fa, vi avevamo anticipato come, in virtù della richiesta dell’Avellino di essere inserito nel girone G, composto da squadre laziali e sarde, e considerando che la destinazione naturale del Cesena sarebbe stato il girone F, come di fatto è accaduto, ci fosse la concreta possibilità che il Bari potesse far parte del girone I.

E così è stato. La squadra di mister Cornacchini dovrà affrontare 8 compagini siciliane (Acireale, Città di Gela, Città di Messina, Igea Virtus, Marsala, Messina A.C.R., Sancataldese, Troina), 5 calabresi (Castrovillari, Cittanovese, Locri, Palmese, Roccella), 3 campane (Nocerina, Portici, Turris) e una lucana (Rotonda).

La società biancorossa, pur preferendo l’inserimento nel girone F di marchigiane, abruzzesi e molisane, aveva tuttavia messo in conto l’ipotesi che si è poi verificata.

Se è vero che, considerando il valore degli avversari, il girone dei biancorossi non sembra essere così complicato, certamente non è andata bene ai tifosi, che sui social hanno espresso tutto il loro disappunto per quella che appare come una decisione incomprensibile.

Si sentono danneggiati i supporters del galletto: obiettivamente sarà difficile per loro vivere la stagione fuori casa al fianco della propria squadra, viste le notevoli distanze, i collegamenti difficoltosi e il costo delle trasferte che andrà paradossalmente aumentando rispetto all’ultima stagione di Serie B.

Senza considerare l’aspetto dell’ordine pubblico, criterio fondamentale per la composizione dei gironi. I tifosi si chiedono se davvero il girone I sia dal punto di vista ambientale meno “rischioso” di altri, e temono che molte delle trasferte possano essere vietate.

D’altra parte la decisione è stata presa e, in attesa del sorteggio dei calendari di Serie D previsto per lunedì 3 settembre, non si potrà fare altro che cominciare a calarsi in questa nuova realtà che mai nessuno avrebbe voluto conoscere.

Intanto si torna a parlare di calcio giocato. Nel pomeriggio i biancorossi, nel ritiro romano, hanno pareggiato 1-1 nel test contro il Team Nuova Florida (gol di Simeri su rigore). Inoltre è stato stabilito che il turno preliminare di Coppa Italia di Serie D, che vedrà il Bari opposto al Bitonto, si giocherà il 9 settembre alle 15. Salvo complicazioni riguardanti la fruibilità dell’astronave di Renzo Piano, i biancorossi affronteranno il primo impegno ufficiale della stagione tra le mura amiche dello stadio San Nicola.

On demand la diretta streaming di questo pomeriggio sul sorteggio dei gironi. Ospite, l’ex biancorosso Doudou Diaw, lo scorso anno sulla panchina del Gravina, proprio in serie D.

2 Comments on "Serie D: il Bari nel girone “I”, tifosi delusi"

  1. GIUSEPPE CAMPOBASSO | 30 Agosto 2018 - 19:16 at 19:16 | Rispondi

    Avete visto lo stadio di Portici? A bordo campo c’è un fabbricato! Venderanno i biglietti per le finestre?
    Bellissimo invece il nuovo stadio di Messina.

  2. GIUSEPPE CAMPOBASSO | 30 Agosto 2018 - 20:03 at 20:03 | Rispondi

    A bordo campo a Portici c’e’ un caseggiato! Vendono i biglietti per le finestre?
    Bellissimo il nuovo stadio di Messina

Lascia un commento

Non sarà pubblicato alcun indirizzo email


*