Oltre 35mila tifosi in un San Nicola completamente rinnovato: si torna a giocare nel campionato di Serie B, tra le mura amiche, con la sfida tra Bari e Palermo.
Nessuna novità nella formazione di mister Mignani: tra i pali Caprile che sembra aver definitivamente tolto il posto a Frattali; in difesa Pucino, Terranova, Di Cesare, Ricci; a centrocampo Maita, Maiello, Folorunsho; Botta sulla trequarti dietro la coppia d’attacco Antenucci, Cheddira.
Dopo un gioco di luci che ha mostrato tutta la spettacolarità del nuovo impianto a led del San Nicola, l’arbitro Camplone fischia l’inizio del match. Al 6’ doppia occasione per i padroni di casa: prima Antenucci, su assist di Folorunsho, manca il tocco vincente, poi Cheddira non coglie l’assist di Maita. Al 7’ risponde il Palermo ma Caprile salva in uscita su Elia. Al 15’ gli ospiti sfiorano il vantaggio: Broh serve perfettamente Floriano che, tutto solo davanti alla porta, cicca il pallone e non riesce a segnare. Al 19’ è Folorunsho ad avere la giusta occasione con un tiro dalla distanza, ma la palla esce alla sinistra di Pigliacelli. La gara è viva e intensa. Al 35’ ci prova Cheddira, vicinissimo al vantaggio: l’attaccante sfrutta un buco in marcatura, si gira e calcia, ma il portiere rosanero salva in tuffo il risultato. Arriva al 37’ l’episodio che sblocca la gara: Maita perde palla nel cuore del centrocampo, ci arriva Floriano, il numero 7 serve Valente che va alla conlusione. Camplone fischia il fuorigioco, ma il Var verifica la posizione e concede la rete al Palermo. È 0-1. Al 43’ Cheddira si divora il pari: servito splendidamente da Botta, prova il pallonetto, la palla finisce fuori sopra la traversa di pochissimo. Al 45’ ci prova Antenucci, ma Pigliacelli respinge. Nel recupero il Palermo ha ancora una grandissima occasione con Brunori, provvidenziale Pucino il cui recupero bale un gol. Il risultato del primo tempo non cambia: Bari 0-Palermo 1.
Si riparte con il Bari in avanti. Al 47’ clamorosa occasione di Maita: serpentina del numero 4 e Pigliacelli che si supera. Al 54’ è Antenucci a tentare, ma la palla termina alta. Al 55’ primo cambio per il Bari: esce Terranova entra Vicari. Al 65’ ancora tre cambi per i biancorossi: fuori Botta, Folorunsho e Maita, dentro Cangiano, Galano e Mallamo. Al 68’ i padroni di casa pareggiano e il San Nicola esplode grazie alla rete di Cheddira che, servito da Antenucci, insacca a porta sguarnita. Al minuto 84 Marconi atterra Cheddira al limite dell’area. Per l’arbitro è giallo, ma al minuto 86 il Var decide l’espulsione del numero 15 rosanero. Al 90’ esce Antenucci entra Ceter.
Lo spettacolo è sugli spalti, ma anche in campo. Bari e Palermo non si risparmiano, e regalano emozioni per 96 minuti. Da brividi la cornice di pubblico, con Bari-Palermo che fa segnare il record di presenze delle ultime 8 stagioni di Serie B.
Puoi essere il primo a commentare on "In un San Nicola da Champions, Bari e Palermo fanno 1-1"