Il calendario del Bari ai raggi X: il viaggio inizia a Messina

Un tuffo nel passato: comincerà il 16 settembre con la visita al Messina il campionato di Serie D per il nuovo Bari di Luigi De Laurentiis. Una partita che ha quasi il sapore di calcio professionistico, un vero e proprio revival tra due nobile decadute che, fino a pochissimi anni fa, si sfidavano su palcoscenici ben più prestigiosi. 43 i precedenti tra le squadre: 2 in Serie A, che si perdono nei lontani anni ’60, 28 ben più recenti in Serie B, 8 in Serie C e 5 incroci in Coppa Italia. Esordio col botto per mister Cornacchini, che si troverà subito contro una squadra probabilmente destinata a un campionato di vertice.

Per la prima in casa bisognerà invece attendere il 23 settembre, quando al San Nicola sbarcherà la Sancataldese. Ancora tra le mura amiche il terzo turno, dopo 7 giorni, ospite la Cittanovese. Probabilmente, dopo queste prime 2 partite casalinghe, i tifosi baresi avranno capito di essere davvero tra i Dilettanti.

Chi, invece, ama seguire la propria squadra in trasferta dovrà tenere a mente che i primi quattro impegni esterni dei biancorossi saranno tutti in Sicilia.

Il secondo “big match” in programma arriva prestissimo, già alla quinta giornata: Bari-Turris sarà, secondo tutti gli addetti ai lavori, il testa a testa che durerà sino al 5 maggio, data di chiusura della regular season.

Da cerchiare in rosso anche l’ottava e la tredicesima giornata, in cui il Bari sfiderà rispettivamente Acireale e Nocerina, altre due squadre che evocano un passato da provare a riconquistare il più in fretta possibile.

Tornando al presente, il calendario di Serie D prevede tre turni infrasettimanali: 14 novembre, 12 dicembre e 18 aprile. Due invece saranno le soste: la prima per le festività natalizie, che vedrà le ostilità sospese tra il 23 dicembre e il 6 gennaio a cavallo tra il girone di andata e il girone di ritorno, la seconda tra il 3 e il 17 marzo per la partecipazione della Rappresentativa Serie D al Torneo di Viareggio.

Quanto agli orari, si giocherà inizialmente alle 15. Dal 28 ottobre si passa alle 14.30, per poi ritornare alle 15 dal 31 marzo. I playoff (al via il 12 maggio) si disputeranno alle 16. La speranza, tuttavia, che accomuna tutti i tifosi biancorossi, è che il Bari possa aver chiuso questa avventura in Serie D ben prima.

Puoi essere il primo a commentare on "Il calendario del Bari ai raggi X: il viaggio inizia a Messina"

Lascia un commento

Non sarà pubblicato alcun indirizzo email


*