Tramontano definitivamente le speranze per il Bari di disputare la prossima stagione di Serie C. La sentenza del Collegio di Garanzia del Coni parla chiaro: la Serie B rimarrà a 19 squadre. Inammissibili i ricorsi sulla composizione del torneo cadetto e improcedibile l’istanza sui ripescaggi.
Franco Frattini, presidente del Collegio di Garanzia, ha dichiarato: “Non condivido la decisione. Per la prima volta nella mia carriera da presidente ho votato contro questa decisione che è stata presa con una maggioranza di 3 a 2. Il mio voto contrario è in una dichiarazione ufficiale che è parte della sentenza, che dichiara l’inammissibilità di tutti i ricorsi“.
L’organo federale a sezioni unite ha dichiarato inammissibili i ricorsi proposti da Ternana e Pro Vercelli “per l’annullamento del provvedimento assunto dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B del 31 luglio 2018, con il quale la predetta LNPB si è rifiutata di emettere le certificazioni di sua competenza […] nonché della decisione assunta dalla medesima LNPB di pubblicare il calendario del Campionato di Serie B 2018/2019 con l’organico a 19 squadre“.
Inoltre ha respinto i ricorsi proposti da Ternana e Pro Vercelli “per l’annullamento delle delibere del Commissario Straordinario FIGC del 13 agosto 2018 […] con cui è stato pubblicato il Calendario relativo al Campionato di Serie B 2018/2019″.
Il Collegio di Garanzia del Coni ha infine dichiarato improcedibili per sopravvenuto difetto di interesse i ricorsi promossi da Ternana, Siena e Pro Vercelli “per l’annullamento della decisione della Corte Federale d’Appello FIGC […] con la quale è stata confermata la decisione del Tribunale Federale Nazionale che ha annullato il punto D4 della delibera del Commissario Straordinario della FIGC”.
Puoi essere il primo a commentare on "Il Bari dice addio al sogno della C, la Serie B resta a 19 squadre"