Gol e spettacolo al Tardini: in Emilia finisce 2-2, Parma e Bari si spartiscono il bottino

Si spengono le luci, il sipario si apre, sul palcoscenico dell’Ennio Tardini Parma contro Bari, gara valida per la prima giornata di Serie B.

Il Bari di mister Mignani, esordiente nella categoria, riprende dal modulo lasciato, il 4-3-2-1. Cambiano, almeno in parte, gli interpreti: tra i pali Caprile, che toglie il posto a Frattali; in difesa Pucino, Di Cesare, Terranova, Pucino; a centrocampo Maita, Maiello e Folorunsho; Botta sulla trequarti dietro la coppia d’attacco Antenucci, Cheddira.

Parte subito forte il Parma del tecnico Pecchia. Già al 3’ i padroni di casa passano in vantaggio con la rete strepitosa di Man che entra in area, salta Maiello e Ricci e conclude di sinistro. Nulla può Caprile. Al 7’ risponde il Bari: Antenucci per Cheddira che prova, ma il suo tiro è troppo debole. Dal minuto 8 succede di tutto: l’arbitro Massa fischia il rigore per gli ospiti per una trattenuta di Estevez su Cheddira. Sul dischetto c’è Antenucci che sbaglia clamorosamente con un tiro troppo debole e centrale. Ma il Var decide che il penalty deve essere ribattuto: Chichizola non aveva i piedi sulla linea. E stavolta il numero 7 biancorosso segna il gol del pareggio per la gioia dei circa 1200 tifosi ospiti presenti al Tardini. Al 14’ tenta Mihaila, che calcia a giro. Solo un brivido per Caprile. Al 20’ è ancora Parma con Caprile che salva il risultato in due tempi sul tiro a botta sicura di Mihaila. Al 26’ bella l’intuizione di Botta che serve Ricci, ma tutto troppo semplice per Chichizola. Al 31’ violento sinistro di Bernabé, bravissimo Caprile a deviare in corner. Primo tempo ricchissimo di emozioni e al 35’ il Bari passa addirittura in vantaggio: clamoroso il gol di Folorunsho che, servito da Cheddira, libera il destro violento e preciso che insacca sotto l’incrocio. Reagiscono i ducali con una doppia occasione per Vazquez: prima al 43’ con un palo incredibile e poi al 44’, quando il risultato viene salvato, ancora una volta da Caprile. Al 47’ calcio di punizione per i gialloblú: Mihaila spara forte, errore della barriera biancorossa che si apre inspiegabilmente, nulla può fare il numero 18. Si chiude un primo tempo spettacolare: 2-2 tra Bari e Parma.

Nella ripresa cambiano i ritmi e si spengono un po’ gli entusiasmi. Nessuna azione degna di nota da segnalare nei 45 minuti del secondo tempo. Da evidenziare, invece, i cambi di mister Mignani: Mallamo per Botta; al minuto 80 Galano e Cangiano che prendono il posto di Folorunsho e Cheddira, mentre al minuto 89 entra Bosisio esce Antenucci.

Dopo 4 minuti di recupero si chiude l’anticipo della prima giornata del campionato di Serie B, con la neo promossa che conquista un punto contro il Parma dopo un primo tempo spettacolare.

Puoi essere il primo a commentare on "Gol e spettacolo al Tardini: in Emilia finisce 2-2, Parma e Bari si spartiscono il bottino"

Lascia un commento

Non sarà pubblicato alcun indirizzo email


*