Bari, vincere per volare. Contro la Ternana prima prova del nove per mister Vivarini

E poi ci sono quelle partite che hanno tutto il sapore di Serie B. È il caso di Bari-Ternana, che domenica si sfideranno sul campo del San Nicola e che daranno vita al big match valido per la nona giornata del girone C di Serie C. Per il Bari, che da poco più di due settimane ha cambiato guida tecnica, si avvicina la prova del nove contro la capolista. Una partita importante, per tantissimi motivi, a cominciare dal fattore mentale a finire con quello più concreto della classifica.

Il Bari di mister Vivarini sembra carburare e i risultati parlano chiaro: 7 punti in 3 partite, con un solo gol subito nel pareggio contro il Monopoli, e una manovra che diventa sempre più convincente. Insomma, sembra che i biancorossi stiano lavorando bene e che il tecnico stia riuscendo a trasmettere ai suoi ragazzi la giusta mentalità per affrontare un campionato ostico e pieno di insidie. Certamente, come ha affermato lo stesso mister dei galletti, sarebbe stato preferibile che la sfida alla Ternana arrivasse più in là. E non di certo per paura, ma perché si sarebbe potuto lavorare un po’ di più su alcuni aspetti che il mister ritiene fondamentali e, evidentemente, ancora non assorbiti del tutto. Ma la storia non si fa con i se, e il Bari dovrà affrontare la Ternana, che, attualmente, con i suoi 19 punti, guida la classifica del girone.

Vincere contro i rossoverdi sarebbe fondamentale per il morale e darebbe tutt’altro aspetto alla classifica. Quei 5 punti di distacco dalla prima, seppur solo all’ottava giornata, non vanno giù a nessuno, se si considera l’obiettivo primo posto a cui staff e dirigenza hanno sempre dichiarato di voler puntare. Mister Vivarini, per la prima volta, ha a disposizione al momento tutti i suoi uomini, eccetto D’Ursi che in questa settimana ha svolto lavoro differenziato. E chissà che il tecnico non decida di cambiare qualcosina dal punto di vista tattico, anche e soprattutto per far spiccare il volo a quelle ali fin qui poco sfruttate. Anche se, diciamocela tutta, non è semplice intervenire su qualcosa che attualmente sembra stia iniziando a funzionare molto bene.

Non solo tattica: perché, tra Bari e Ternana, domenica andrà in scena un vero e proprio revival. Sono ben 8, infatti, gli ex biancorossi attualmente nelle fila degli umbri. Tra loro spiccano il barese Partipilo (per lui una vita nel settore giovanile del Bari, ma solo una presenza in prima squadra), Vantaggiato (che in carriera da ex ha spesso e volentieri punito i pugliesi), e, soprattutto, Marino Defendi, indimenticabile e indimenticato ex capitano dei biancorossi e grandissimo protagonista della “meravigliosa stagione fallimentare”.

Solo due i precedenti in Serie C tra le due squadre, nella stagione ‘83/’84: Il Bari perse per 2-0 tra le mura amiche del Della Vittoria, per poi trovare un pareggio per 2-2 a Terni. Le altre sfide Bari e Ternana le hanno disputate tutte in Serie B, per un totale di 38 match: le ultime 3 volte che si sono incontrate al San Nicola si sono registrati altrettanti successi del Bari, con vittorie piuttosto larghe: 3-0, 3-1 e 4-0.

Puoi essere il primo a commentare on "Bari, vincere per volare. Contro la Ternana prima prova del nove per mister Vivarini"

Lascia un commento

Non sarà pubblicato alcun indirizzo email


*