Bari, via al rush finale. Occhio al Castrovillari, salvezza in tasca e sogno playoff nel cassetto

Si torna finalmente in campo dopo la pausa dello scorso weekend. Il San Nicola domenica riaprirà le porte per accogliere il Castrovillari di Salvatore Marra, che si presenta in Puglia dopo la bella vittoria per 3-2 in rimonta ai danni della Cittanovese. Esattamente come all’andata, i rossoneri affronteranno il Bari sull’onda dell’entusiasmo per aver portato a casa, per la seconda volta in stagione, il derby calabro sentitissimo per la tifoseria dei “Lupi del Pollino”.

Il 4-4-2 che Marra ha deciso di applicare dopo la chiusura del mercato di riparazione sembra ormai essere diventato un marchio di fabbrica per una squadra che, dati transfermarkt alla mano, ha la terzultima rosa (considerando il valore di mercato dei calciatori che la compongono) del campionato. Eppure, nonostante i freddi numeri, i calabresi stanno disputando una stagione di tutto rispetto che, da neopromossa, li ha portati, fin qui, ad occupare il 6° posto ad appena 3 punti di distanza dalla zona playoff. Con la salvezza ormai praticamente in tasca, il Castrovillari sbarcherà al San Nicola con la spensieratezza di chi sa di poter giocare senza aver nulla da perdere e con la consapevolezza che un pareggio o una vittoria avrebbero il sapore di un risultato storico. Tra l’altro, quella calabrese è una squadra che fin qui, in trasferta, ha perso solo 3 volte (peggio solo del Bari), subendo appena 15 gol.

La capolista, dal canto suo, sa bene di non poter fallire assolutamente l’appuntamento con la vittoria casalinga che manca dal 10 febbraio, giorno del 3-1 rifilato al Marsala. Cornacchini e i suoi dovranno prestare particolare attenzione ad una squadra che, rispetto all’andata, ha cambiato molto durante la sessione di trasferimenti invernale. L’età media dei suoi giocatori si è sensibilmente abbassata, e l’allenatore ha puntato forte sulla coppia-gol composta da Puntoriere e Pandolfi, il 21enne fresco autore della doppietta che ha steso la Cittanovese nell’ultimo turno disputato, e che finora ha timbrato per 8 volte il cartellino. Puntoriere, autore di 6 centri in stagione, che all’andata non fu della partita per via di una squalifica, avrà voglia di festeggiare sul campo la nascita in settimana della figlia Margherita. Occhio anche a Forgione, uno dei fedelissimi di Marra, centrocampista centrale con il vizietto del gol: già 3 fin qui le sue marcature stagionali.

L’arbitro del match sarà Eugenio Scarpa della sezione di Collegno (To), che non ha precedenti né con il Bari né con il Castrovillari, e che quest’anno ha diretto 3 partite nel Girone I terminate con una vittoria casalinga, una vittoria esterna e un pareggio. Assistenti Simone De Nardi di Conegliano e Armando Ongarato di Castelfranco Veneto.

Puoi essere il primo a commentare on "Bari, via al rush finale. Occhio al Castrovillari, salvezza in tasca e sogno playoff nel cassetto"

Lascia un commento

Non sarà pubblicato alcun indirizzo email


*