Oggi i tifosi biancorossi piangono uno dei protagonisti più amati della storia del Bari.
All’età di 49 anni si è spento Philemon Masinga. L’ex attaccante, primo e unico giocatore sudafricano ad aver indossato la casacca biancorossa, era malato da tempo ed era ricoverato dal 21 dicembre per l’aggravamento delle proprie condizioni di salute. Aveva vestito la maglia dei galletti dal ’97 al 2001, mettendo insieme 75 presenze impreziosite da 24 reti. Indimenticabili, tra gli altri, i suoi gol a San Siro contro l’Inter, in particolar modo la doppietta firmata l’1 novembre del ’98 con cui il Bari espugnò il Meazza battendo per 3-2 i nerazzurri del “fenomeno” Ronaldo.
La punta sudafricana, che giunse al Bari in Serie A dopo aver contribuito con quattro gol alla salvezza della Salernitana in B, diventò uno dei simboli di quello che resta uno dei periodi più felici della storia dei galletti che, guidati da Fascetti, riuscirono a disputare quattro campionati consecutivi nella massima categoria del campionato italiano.
Masinga è stato anche un grandissimo protagonista con la maglia della nazionale del Sudafrica. Nel ’97, infatti, segnando contro il Congo, Phil regalò la prima qualificazione nella storia dei Bafana Bafana ai mondiali di calcio.
Ad annunciarne la prematura scomparsa un tweet dell’account ufficiale della Nazionale Sudafricana. Oggi prima del fischio di inizio di Sancataldese-Bari, la squadra di mister Cornacchini osserverà un minuto di silenzio per ricordare Phil Masinga.
@BafanaBafana legend Phil Masinga has passed on.
MHSRIP pic.twitter.com/SCz0c9yxcQ— Bafana Bafana (@BafanaBafana) 13 gennaio 2019
Grande Phil resterai sempre nei nostri cuori!!!